Questo articolo è una guida con schermate per aiutarti a configurare il Cestino in Windows 11.
Se hai mai utilizzato un sistema operativo Windows, probabilmente hai familiarità con il Cestino. Il Cestino del sistema operativo Windows memorizza tutti i file eliminati dal computer per impostazione predefinita. Serve come programma di recupero aggiuntivo per aiutarti a recuperare i file eliminati accidentalmente.
Il Cestino utilizza anche dello spazio di archiviazione per archiviare i file eliminati e, quando lo spazio di archiviazione viene superato, elimina i file più vecchi per fare spazio ai nuovi file. Il Cestino è disponibile in tutte le versioni di Windows, incluso l’ultimo Windows 11, e Microsoft non ha intenzione di risolverlo o sostituirlo con qualcos’altro.
Di solito non penso nemmeno di cambiare il cestino e di lasciarlo così com’è. Tuttavia, ci sono alcune cose che puoi fare con il Cestino per migliorare il tuo sistema Windows 11. Ad esempio, se si esegue una sorta di spazio di archiviazione, è possibile ridurre lo spazio di archiviazione del Cestino e svuotare il Cestino in base a una pianificazione.
5 modi per impostare il Cestino in Windows 11
Ecco 5 modi per impostare il Cestino in Windows 11. Continua a scorrere per verificarlo.
1. Elimina definitivamente i file
Se lo desideri, puoi impostare il Cestino per eliminare definitivamente i file in semplici passaggi. Quindi, se vuoi impedire a Windows 11 di inviare file eliminati al cestino, devi apportare alcune modifiche alle impostazioni del cestino.
- Innanzitutto, fai clic con il pulsante destro del mouse sull’icona del Cestino sul desktop e seleziona Proprietà .
- Nelle proprietà del Cestino, seleziona la seconda opzione denominata Non spostare i file nel Cestino .
- Al termine, fai clic sul pulsante OK per uscire da Proprietà cestino.
Questa è la fine. Fatto. Ecco come eliminare definitivamente i file in Windows 11 senza inviarli al Cestino.
2. Aumentare o diminuire la capacità del cestino
Come tutti sappiamo, il Cestino occupa dello spazio di archiviazione sull’unità per archiviare i file eliminati. Se sei una persona che svuota frequentemente il Cestino, è meglio ridurre lo spazio di archiviazione del Cestino. Ciò libererà spazio sul disco rigido. D’altra parte, se hai bisogno di più spazio di archiviazione nel Cestino, puoi anche aumentarlo.
- Innanzitutto, fai clic con il pulsante destro del mouse sull’icona del Cestino sul desktop e seleziona Proprietà.
- Selezionare l’opzione dimensione personalizzata nelle proprietà del cestino e definire la dimensione specifica in megabyte.
- Al termine, fai clic sul pulsante OK per salvare le modifiche.
Ora è finita. Fatto. Ecco come aumentare o diminuire lo spazio di archiviazione del cestino in Windows 11.
3. Abilita la richiesta di conferma dell’eliminazione
Puoi anche abilitare le richieste di conferma dell’eliminazione tramite Cestino. Questa funzione è particolarmente utile per le persone che tendono a eliminare frequentemente i file accidentalmente. Quando attivi questa funzione, ti verrà chiesto se desideri eliminare i file. Ecco come abilitare la richiesta di conferma dell’eliminazione in Windows 11:
- Innanzitutto, fai clic con il pulsante destro del mouse sull’icona del Cestino sul desktop e seleziona Proprietà .
- Nelle proprietà del Cestino, abilitare l’ opzione Mostra finestra di dialogo di conferma eliminazione.
- Al termine, fare clic sul pulsante OK .
Questa è la fine. Fatto. Ogni volta che si tenta di eliminare un file, viene visualizzata una finestra di dialogo di conferma dell’eliminazione.
4. Svuotare periodicamente il Cestino
Windows 11 ha una funzionalità di gestione dell’archiviazione denominata Storage Sense. Fondamentalmente, questa funzione è progettata per liberare spazio di archiviazione sul tuo computer. Puoi impostare Windows 11 per svuotare il Cestino in base a una pianificazione.
- Innanzitutto , apri Impostazioni premendo il tasto Windows + il pulsante I. In alternativa, fai clic sul pulsante Start e seleziona Impostazioni .
- Nell’app Impostazioni, vai su Sistema > Memoria > Senso di archiviazione .
- Attiva Storage Sense e cerca l’ opzione “Elimina file se trovati nel Cestino” . Ora seleziona il numero di giorni da impostare.
Ora è finita. Fatto. Abbiamo visto come puoi regolare il tuo senso di archiviazione per svuotare il Cestino in base a una pianificazione.
Sopra, abbiamo esaminato 5 modi per configurare il Cestino di Windows 11.