Questo articolo è una guida con alcuni utili screenshot su come spegnere il disco rigido dopo un periodo di tempo in Windows 11 per risparmiare batteria.
Se stai utilizzando l’ultima versione di Windows 11 sul tuo laptop, la batteria si scaricherà più velocemente. Questo perché Windows 11 ha immagini e processi in background più assetati di energia, che alla fine scaricano la batteria più velocemente.
Puoi uccidere manualmente processi/app in background e disabilitare le animazioni per risparmiare la batteria. Cosa devo fare se non sono soddisfatto dei risultati? In questo caso, è necessario trovare altri modi per risparmiare la carica della batteria e prolungarne la durata.
In Windows 11 sono disponibili diverse opzioni per risparmiare la carica della batteria e prolungarne la durata. Ad esempio, è possibile risparmiare la durata della batteria attivando la modalità di risparmio energetico o spegnendo il disco rigido dopo un determinato periodo di tempo.
Di seguito è riportato come impostare la funzione di risparmio energetico per spegnere il disco rigido dopo un certo periodo di tempo in Windows 11. Continua a scorrere per verificarlo.
Come spegnere il disco rigido dopo un certo periodo di tempo in Windows 11
Se il tuo PC ha sia SSD che HDD, si consiglia di spegnere il disco rigido dopo un po’ di tempo per preservare la durata della batteria. Vediamo come impostare lo spegnimento del disco rigido dopo un certo periodo di tempo in Windows 11.
1. Spegnere l’hard disk dopo un certo periodo di tempo
In questo metodo, utilizzi il comando ESEGUI per impostare Windows 11 in modo che spenga automaticamente il disco rigido dopo un certo periodo di tempo.
- Innanzitutto, premi il tasto Windows + il pulsante R sulla tastiera. Si aprirà la finestra di dialogo Esegui su computer.
- Nella finestra di dialogo Esegui , digita powercfg.cpl e premi il pulsante Invio .
- Questo aprirà le Opzioni risparmio energia del tuo PC. È necessario fare clic sul collegamento Modifica impostazioni piano come mostrato nello screenshot qui sotto .
- Nella schermata successiva, fare clic sul collegamento Modifica impostazioni di alimentazione avanzate come mostrato di seguito.
- Ora espandi Opzioni disco rigido nel menu Opzioni risparmio energia . La durata della batteria predefinita è impostata su 10 minuti.
- Successivamente, nel menu Spegni disco rigido dopo, imposta un nuovo limite di tempo sia per la batteria che per la connessione. Devi inserire l’ora in minuti .
- Al termine, fare clic sul pulsante Applica e quindi sul pulsante OK .
Questa è la fine. Ecco come impostare lo spegnimento del disco rigido dopo un certo periodo di tempo utilizzando il comando ESEGUI in Windows 11.
2. Spegnere il disco rigido tramite il prompt dei comandi
Se non riesci ad accedere a Opzioni risparmio energia per qualsiasi motivo, dovresti provare questo metodo. In questo metodo, utilizzare l’utilità del prompt dei comandi per spegnere il disco rigido dopo un determinato periodo di tempo.
- Innanzitutto, apri la ricerca di Windows 11 e digita il prompt dei comandi. Quindi fare clic con il pulsante destro del mouse sul prompt dei comandi e selezionare l’ opzione Esegui come amministratore .
- Nella finestra del prompt dei comandi, esegui il comando condiviso di seguito e premi il pulsante Invio.
-
powercfg -change -disk-timeout-dc 10
IMPORTANTE: sostituire 0 con il numero di minuti in cui si desidera che il disco rigido sia inattivo dopo un periodo di tempo. - Quindi copia e incolla gli altri comandi condivisi di seguito e premi il pulsante Invio.
-
powercfg -change-disk-timeout-ac-10
IMPORTANTE: sostituire 0 con il numero di minuti in cui si desidera che il disco rigido sia inattivo dopo un periodo di tempo.
Ora è finita. Ecco come impostare lo spegnimento del disco rigido dopo un certo periodo di tempo tramite il prompt dei comandi di Windows 11.
Dopo aver impostato i passaggi precedenti, è necessario riavviare il computer Windows 11.
Sopra, abbiamo visto come spegnere il disco rigido dopo un certo periodo di tempo in Windows 11 per risparmiare la batteria.