Questo articolo è una guida con schermate per aiutarti a risolvere i problemi di luminosità dello schermo di Windows 11 che non funziona.
Se hai mai utilizzato Windows 11, probabilmente sai già che il sistema operativo non è completamente privo di bug. Se stai utilizzando la build di sviluppo di Windows 11, dovrai affrontare più problemi come il menu di avvio non funzionante, nessun suono, nessuna regolazione della luminosità dello schermo, ecc.
Ultimamente abbiamo ricevuto molti messaggi dai nostri lettori che chiedevano come risolvere i problemi di luminosità di Windows 11. Gli utenti hanno segnalato che il controllo della luminosità di Windows 11 non funziona e non è possibile regolare la luminosità dello schermo su laptop/computer. Inoltre, alcuni utenti hanno segnalato che la luminosità del display in Windows 11 aumenta o diminuisce automaticamente.
Quindi, se stai riscontrando lo stesso problema con un laptop Windows 11, stai leggendo la guida giusta. Di seguito sono riportati alcuni modi per risolvere il problema di luminosità di Windows 11 in semplici passaggi. Continua a scorrere per verificarlo.
4 modi per correggere il controllo della luminosità che non funziona in Windows 11
Questo metodo funziona anche per Windows 10 e altre versioni precedenti di Windows. Ciò significa che puoi seguire lo stesso metodo per correggere la luminosità senza controllare il problema non funzionante su tutte le versioni di Windows.
1. Aggiorna il driver dello schermo
Il driver dello schermo deve essere aggiornato prima se il controllo della luminosità non funziona su computer Windows 11. A volte i controlli della luminosità non funzionano a causa di driver video obsoleti o difettosi.
Quindi, prima di provare qualsiasi altra cosa, dovresti aggiornare i driver dello schermo del tuo PC per risolvere il problema di controllo della luminosità di Windows 11 che non funziona. Ecco come aggiornare il driver del display in semplici passaggi.
- Per prima cosa, fai clic su Ricerca di Windows 11 e digita Gestione dispositivi .
- In Gestione dispositivi, espandi Visualizza opzioni scheda come mostrato di seguito .
- Ora fai clic con il pulsante destro del mouse sulla GPU o sulla scheda video che alimenta il display e seleziona l’ opzione Aggiorna driver .
- Nella finestra successiva, fare clic sull’opzione Cerca automaticamente il software del driver aggiornato come mostrato di seguito.
È tutto finito. Windows 11 ora esegue automaticamente la scansione degli aggiornamenti disponibili e li installa sul dispositivo se sono disponibili.
2. Utilizzare la scheda video nativa di Microsoft
Molti utenti hanno riferito che il passaggio alla scheda video nativa di Microsoft ha risolto un problema per cui il controllo della luminosità di Windows 11 non funzionava. Se Windows 11 non è compatibile con il driver dello schermo in uso, non sarai in grado di controllare la luminosità. Ecco come utilizzare la scheda video predefinita di Microsoft in Windows 11.
- Per prima cosa, fai clic su Ricerca di Windows 11 e digita Gestione dispositivi .
- In Gestione dispositivi, fare clic con il pulsante destro del mouse sul driver dello schermo e selezionare l’ opzione Aggiorna driver.
- Nella schermata successiva, seleziona l’ opzione “Cerca il software del driver nel mio computer” .
- Nella schermata successiva , fare clic sull’opzione Fammi scegliere da un elenco di driver di dispositivo sul mio computer e selezionare Avanti .
- Nella schermata Seleziona driver di dispositivo, seleziona Microsoft Basic Display Adapter e fai clic sul pulsante Avanti .
Questa è la fine. Dopo aver apportato le modifiche di cui sopra, riavvia il computer. Questo probabilmente risolverà il problema del controllo della luminosità di Windows 11 che non funziona.
3. Ripristinare la versione precedente del driver video
Se si verificano problemi con il controllo della luminosità dopo l’installazione di un aggiornamento di sistema, potrebbe essere necessario ripristinare il driver dello schermo a una versione precedente.
È molto facile ripristinare il driver dello schermo alla versione precedente del sistema operativo Windows 11. Per fare ciò, è necessario seguire alcuni semplici passaggi condivisi di seguito.
- Per prima cosa, fai clic su Ricerca di Windows 11 e digita Gestione dispositivi .
- In Gestione dispositivi, fai clic con il pulsante destro del mouse sulla scheda video e seleziona Proprietà .
- Nella finestra Proprietà, fare clic sul pulsante Rollback Driver (se disponibile).
Ora è finita. Come risolvere il problema del controllo della luminosità di Windows 11 che non funziona su laptop/computer.
4. Eseguire l’istruzione SFC
Se tutto quanto sopra non ha risolto il problema della luminosità che non funziona in Windows 11, è necessario eseguire il comando SFC. Il controllo della luminosità non funzionante o l’incapacità dell’utente di regolare la luminosità del display è spesso il risultato del danneggiamento del file di sistema.
Lo strumento SFC o System File Checker troverà e risolverà i file di sistema danneggiati e probabilmente risolverà tutti i problemi relativi alla luminosità sul tuo PC.
- Innanzitutto, apri la ricerca di Windows 11 e digita il prompt dei comandi. Quindi fare clic con il tasto destro del mouse su CMD e selezionare Esegui come amministratore.
- Al prompt dei comandi, digita sfc /scannow e premi il pulsante Invio.
- Ora attendi che Windows 11 termini la scansione. Al termine della scansione, chiudere il prompt dei comandi e riavviare il PC.
Ora è finita. Fatto. Ecco come eseguire il comando SFC in Windows 11 per risolvere il problema del controllo della luminosità non funzionante.
Sopra, abbiamo esaminato un modo semplice per risolvere il problema del mancato funzionamento quando la funzione di regolazione della luminosità dello schermo non funziona in Windows 11.