Questo articolo è una guida all’installazione con alcuni utili screenshot su come attivare o disattivare il blocco dei clic del mouse di Windows 11.
Windows offre molte più opzioni di personalizzazione rispetto ad altri sistemi operativi desktop. L’ultimo Windows 11 è dotato di un nuovo design e offre agli utenti più funzionalità e opzioni di personalizzazione rispetto alle versioni precedenti.
Oltre a personalizzare la tastiera touch, Windows 11 semplifica la personalizzazione dell’esperienza del mouse. In Windows 11, puoi aprire la pagina Impostazioni mouse per modificare il pulsante predefinito del mouse, la velocità del punto del mouse, lo stile del puntatore del mouse e altro ancora. Durante l’esplorazione delle opzioni del mouse in Windows 11, ho scoperto di recente un’altra funzionalità migliore e utile chiamata Blocco clic.
Che cos’è il Blocco clic del mouse in Windows 11?
Il blocco del clic del mouse non è nuovo. Può essere utilizzato anche con versioni precedenti di Windows come Windows 7, Windows 8 e Windows 10.
Click Lock è una funzionalità molto semplice che consente agli utenti di bloccare il pulsante principale del mouse con un clic. In poche parole, questa funzione ti consente di selezionare o spostare oggetti senza premere il pulsante principale del mouse.
È possibile abilitare questa funzione per trascinare un oggetto, selezionare testo o aprire un menu senza premere il pulsante predefinito del mouse. Per rilasciare la presa, devi premere una volta il pulsante principale del mouse.
Come abilitare o disabilitare il blocco del clic del mouse di Windows 11 di seguito. Continua a scorrere per verificarlo.
Passaggi per abilitare il blocco del clic del mouse in Windows 11
Ora che sai cos’è il blocco dei clic e cosa fa, è tempo di scoprire come abilitarlo nel nuovo sistema operativo Windows 11. Ecco come abilitare il blocco del clic del mouse in Windows 11.
- Innanzitutto, fai clic sul pulsante Start di Windows 11 e seleziona Impostazioni .
- Nel riquadro sinistro dell’app Impostazioni , fai clic sull’opzione Bluetooth e dispositivi.
- Nel riquadro di destra, scorri verso il basso e fai clic su Mouse .
- Nella pagina Impostazioni del mouse, scorri verso il basso e seleziona Opzioni aggiuntive per le impostazioni del mouse .
- Si aprirà la finestra delle proprietà del mouse. Devi selezionare “Attiva Blocco clic” per abilitare la funzione .
Dopo aver attivato la funzione, una breve pressione del pulsante principale del mouse blocca l’elemento. Per sbloccare un oggetto, fai clic una volta sul pulsante principale del mouse. Ora puoi trascinare gli elementi ovunque senza tenere premuto il pulsante del mouse.
- Per disabilitare questa funzione, deseleziona l’ opzione Attiva blocco clic .
- Per applicare le modifiche , fare clic sul pulsante Applica e quindi su OK.
L’installazione è completa. Ecco come abilitare o disabilitare il blocco del clic del mouse in Windows 11.
Come personalizzare il blocco dei clic?
In Windows 11, puoi regolare per quanto tempo deve essere tenuto premuto il mouse prima che il clic venga bloccato. Ecco come regolare le impostazioni:
- Per prima cosa apri Impostazioni > Bluetooth e dispositivi > Mouse .
- Nella pagina successiva, scorri verso il basso e fai clic su Opzioni aggiuntive per le impostazioni del mouse .
- Nella finestra delle proprietà del mouse, fai clic sul pulsante Impostazioni accanto ad Attiva blocco clic .
- Regola la durata del blocco del clic nelle impostazioni del blocco del clic e fai clic sul pulsante OK .
L’installazione è completa. Ecco come puoi personalizzare la funzione di blocco dei clic sul tuo PC Windows 11.
Sopra, abbiamo visto come abilitare o disabilitare il blocco del clic del mouse di Windows 11. Ci auguriamo che queste informazioni ti abbiano aiutato a trovare ciò di cui hai bisogno.