Questo articolo è una guida all’installazione con alcuni utili screenshot su come controllare i privilegi di amministratore in Windows 11.
Durante la modifica delle impostazioni di sistema in Windows 11, potresti visualizzare un messaggio UAC che ti chiede di confermare l’azione. Viene visualizzato un prompt UAC quando si tenta di eseguire un’azione che richiede privilegi di amministratore.
Puoi disabilitare il prompt UAC in Windows 11, ma non è una buona opzione perché ciò introduce molti rischi per la sicurezza. Un’altra opzione è ignorare il prompt UAC abilitando l’account amministratore in Windows 11.
Tuttavia, prima di abilitare l’account amministratore in Windows 11, devi prima assicurarti di disporre già dei privilegi di amministratore in Windows 11. Devi abilitare manualmente l’account amministratore in Windows 11, ma è meglio controllare se l’account amministratore è già abilitato.
Quindi, se sei interessato a verificare se disponi dei diritti di amministratore su Windows 11, sei arrivato alla pagina giusta. Di seguito viene illustrato come verificare i privilegi di amministratore in Windows 11. Continua a scorrere per verificarlo.
Controlla se disponi dei privilegi di amministratore in Windows 11
1. Controlla il tipo di account tramite le impostazioni
In questo metodo, utilizzerai l’app Impostazioni di Windows 11 per verificare che il tuo account utente sia un account amministratore. Ecco alcuni semplici passaggi da seguire.
- Innanzitutto, fai clic sul menu Start di Windows 11 e seleziona Impostazioni .
- Nell’app Impostazioni, passa alla scheda Sistema come mostrato di seguito.
- I dettagli dell’account utente vengono visualizzati nel riquadro di destra. Quando viene visualizzato il testo “Amministratore” , indica che stai utilizzando un account amministratore.
L’installazione è completa. Ecco come puoi verificare se disponi dei privilegi di amministratore in Windows 11 tramite le impostazioni.
2. Assicurati di disporre dei diritti di amministratore tramite il pannello di controllo
In questo metodo, utilizzi il Pannello di controllo per verificare che il tuo account utente sia un account amministratore. Basta seguire alcuni semplici passaggi condivisi di seguito.
- Innanzitutto, fai clic su Ricerca di Windows 11 e digita Pannello di controllo. Aprire il Pannello di controllo dall’elenco delle opzioni .
- Fare clic su Account utente nel Pannello di controllo.
- Nella pagina Account utente, guarda a destra. Se il tuo account è un account amministratore, vedrai il testo “Amministratore” sotto il nome del tuo account utente .
L’installazione è completa. Come verificare se si dispone dei privilegi di amministratore in Windows 11 tramite l’utilità del pannello di controllo.
3. Verifica se l’account di Windows 11 è un account amministratore tramite CMD
In questo metodo, utilizzerai un’utilità del prompt dei comandi per verificare che il tuo account Windows 11 sia un account amministratore. Ecco alcuni semplici passaggi da seguire.
- Innanzitutto, fai clic su Cerca di Windows 11 e digita Prompt dei comandi .
- Fare clic con il tasto destro del mouse su Prompt dei comandi e selezionare *Esegui come amministratore.
- Al prompt dei comandi, digita
net user "account name"
invio e premi Invio.
Nota: rinomina il tuo account con il tuo . Ad esempio ” utente netto Techman “.
- Molte informazioni vengono visualizzate al prompt dei comandi. Per verificare il tipo di account, devi controllare il campo Appartenenza al gruppo locale. Se lo stato di appartenenza al gruppo locale mostra *Amministratore, l’account corrente dispone dei privilegi di amministratore.
Ecco come viene eseguita la configurazione. Ecco come puoi verificare se disponi dei privilegi di amministratore in Windows 11 tramite il prompt dei comandi.
Sopra, abbiamo visto come controllare i privilegi di amministratore in Windows 11. Ci auguriamo che queste informazioni ti abbiano aiutato a trovare ciò di cui hai bisogno.