Questo articolo è una guida all’installazione con alcuni utili screenshot su come recuperare i file di sistema in Windows 11.
Windows 11 introduce un nuovo design e un’ampia gamma di nuove funzionalità, ma ci sono ancora molti problemi che richiedono agli utenti di ripristinare o installare versioni precedenti di Windows.
Windows 11 è ancora in fase di test e presenta molti bug e problemi. Windows 11 è soggetto al danneggiamento dei file di sistema a causa di molti bug, problemi tecnici e problemi di compatibilità delle app.
Se i file di sistema in Windows 11 sono danneggiati per qualsiasi motivo, dovrai affrontare alcuni problemi come BSOD, arresto anomalo del sistema, ritardo di Esplora file, ecc.
Se hai a che fare con questi problemi e ritieni che i file di sistema di Windows 11 siano danneggiati, questa guida può essere molto utile. Di seguito viene illustrato come recuperare i file di sistema in Windows 11. Continua a scorrere per verificarlo.
5 modi per recuperare file di sistema danneggiati in Windows 11
In questo articolo, condivideremo alcuni dei modi migliori per riparare o sostituire i file di sistema danneggiati in Windows 11.
1. Esegui il comando SFC in Windows 11
SFC o System File Checker è un’utilità di Windows che scansiona e corregge i file di sistema danneggiati. Puoi eseguire comandi SFC su qualsiasi versione di Windows per riparare i file di sistema danneggiati. Ecco come ripristinare i file danneggiati eseguendo i comandi SFC in Windows 11.
- Innanzitutto, apri la ricerca di Windows 11 e digita Prompt dei comandi . Quindi fare clic con il tasto destro del mouse sul prompt dei comandi e selezionare Esegui come amministratore .
- Nell’utilità del prompt dei comandi,
sfc /scannow
digita e premi il pulsante Invio .
- Questo avvierà l’utilità SFC in Windows 11. Il completamento del processo richiederà alcuni minuti. Al termine, viene visualizzato uno dei seguenti messaggi: Il significato di ogni messaggio è il seguente.
- – Protezione risorse di Windows non ha rilevato alcuna violazione dell’integrità.
Se vedi questo messaggio, significa che Windows 11 è in buone condizioni e non ci sono file danneggiati sul tuo sistema.
– Windows Resource Protection non ha potuto eseguire l’azione richiesta.
Se viene visualizzato questo messaggio, l’istruzione SFC non è riuscita a eseguire la scansione. Quindi, è necessario avviare Windows 11 in modalità provvisoria e seguire gli stessi passaggi.
– Windows Resource Protection ha trovato e riparato correttamente i file danneggiati.
Se l’utilità del prompt dei comandi visualizza questo messaggio, SFC ha corretto un file di sistema danneggiato.
Protezione risorse di Windows ha rilevato file danneggiati, ma non è stato possibile risolverne alcuni.
Se viene visualizzato questo messaggio, il comando SFC ha trovato un file di sistema danneggiato ma non è stato in grado di sostituirlo. In questo caso, è necessario seguire altri metodi per riparare i file di sistema danneggiati.
2. Eseguire il comando DISM
Se l’utilità SFC non riesce a riparare i file di sistema danneggiati, è necessario eseguire il comando DISM. DISM, o Deployment Image Servicing and Management, è un’utilità della riga di comando sviluppata dagli amministratori per risolvere problemi specifici con i propri PC.
Può riparare rapidamente file di sistema danneggiati, file di immagine di sistema danneggiati e altro ancora. Ecco come eseguire il comando DISM in Windows 11.
- Innanzitutto, apri la ricerca di Windows 11 e digita Prompt dei comandi . Quindi fare clic con il tasto destro del mouse sul prompt dei comandi e selezionare Esegui come amministratore .
- Nell’utilità del prompt dei comandi, esegui il comando condiviso di seguito e premi il pulsante Invio.
DISM /Online /Cleanup-Image /RestoreHealth
Questa configurazione è completa. L’utilità DISM proverà a trovare e riparare i file danneggiati sul tuo PC Windows 11. Il completamento del processo potrebbe richiedere alcuni minuti.
3. Eseguire Ripristino all’avvio
Se riscontri problemi con l’avvio di Windows in Windows 11, dovresti eseguire Ripristino all’avvio. Questo metodo risolverà tutti i file danneggiati che causano problemi con l’avvio di Windows 11.
- Innanzitutto, fai clic sul menu di accensione di Windows 11, tieni premuto il tasto Maiusc e seleziona Riavvia .
- Vai alla schermata di avvio. Nella schermata di avvio, fare clic su Opzioni di risoluzione dei problemi e Opzioni avanzate .
- Fare clic su Ripristino all’avvio in Opzioni avanzate .
- Nella schermata successiva, seleziona la versione del tuo sistema operativo .
Questa configurazione è completa. Il tuo PC Windows 11 ora si riavvierà e proverà a risolvere i problemi di avvio. Il completamento del processo potrebbe richiedere del tempo, quindi sii paziente.
4. Eseguire un ripristino del sistema
Se tutti i metodi precedenti non hanno risolto i file di sistema danneggiati sul PC Windows 11, è necessario eseguire un ripristino del sistema.
Tuttavia, funzionerà solo se hai già abilitato la possibilità di creare punti di ripristino del sistema sul tuo PC Windows 11. Se hai abilitato i punti di ripristino automatico del sistema in Windows 11, segui i passaggi seguenti.
- Innanzitutto, apri la ricerca di Windows 11 e digita Punto di ripristino del sistema. Quindi apri l’ app di ripristino dall’elenco.
- Fare clic sul collegamento Apri Ripristino configurazione di sistema nell’app di ripristino .
- Nella finestra Ripristino configurazione di sistema, seleziona il punto di ripristino che desideri utilizzare. Al termine, fare clic sul pulsante Avanti .
- Nella schermata successiva, fare clic sul pulsante Fine .
Questa configurazione è completa. Il dispositivo si riavvierà e il computer verrà ripristinato allo stato in cui si trovava prima dell’evento selezionato.
5. Ripristino del PC Windows 11
Se nessuno dei metodi ha funzionato e continui a ricevere l’errore BSOD, la soluzione migliore è ripristinare il PC. Windows 11 offre un’opzione di ripristino del PC per riportare il PC allo stato predefinito di fabbrica.
Tuttavia, una cosa da notare è che il ripristino di Windows 11 rimuoverà tutte le app che hai installato sul tuo dispositivo. Pertanto, si consiglia di eseguire il backup di app e dati essenziali prima di ripristinare il PC.
Se nessuno di questi funziona, dovrai reinstallare Windows 11 sul tuo dispositivo.
Sopra, abbiamo visto come recuperare i file di sistema in Windows 11. Ci auguriamo che queste informazioni ti abbiano aiutato a trovare ciò di cui hai bisogno.