Questo articolo ti guida attraverso 9 tipi di metodi che possono aiutarti ad aumentare il volume del microfono in Windows 10. Uno dei problemi più comuni che gli utenti di Windows 10 devono affrontare è relativo al volume del microfono basso. Per questo motivo, ci sono state numerose lamentele relative all’impossibilità di abbassare il volume del microfono o aumentare l’impostazione del suono del microfono.
In questi giorni di lavoro a distanza le cose stanno peggiorando. Ora che tutto è stato fatto su Zoom, Google Meet e Skype, l’ultima cosa da fare è abbassare il volume del microfono. E poiché molti utenti stanno già affrontando questo problema, elenchiamo 9 diversi tipi di modi per aumentare il volume del microfono su PC Windows 10.
Windows 10: 9 modi per aumentare il volume del microfono
Ecco 9 suggerimenti per aumentare il volume del microfono. Non esiste un modo universale per fare lo stesso e uno dei metodi potrebbe funzionare nel tuo caso. Quindi è meglio provarli finché non ci riesci. Puoi anche provare una combinazione di due o più suggerimenti per ottenere un possibile risultato.
Metodo 1: scegli il microfono predefinito
Per prima cosa devi assicurarti che il tuo PC riconosca il microfono che devi usare. A questo proposito, è della massima importanza assegnare un microfono primario al PC. Questo di solito è perché, quando app diverse ottengono volumi audio diversi, l’app non può decidere su quale microfono dovrebbe essere sintonizzata. Quindi, assegnare un microfono predefinito alle tue impostazioni rende il tuo lavoro molto più semplice. Ecco come puoi farlo.
- Fare clic con il pulsante destro del mouse sull’icona del suono nella barra delle applicazioni e selezionare Apri impostazioni audio. Se non vedi l’icona del volume, potresti dover fare clic sulla freccia su per espanderla.
- Ora fai clic sul pannello di controllo del suono nel menu a destra. Nella finestra di dialogo del suono che appare, vai alla scheda Registrazione.
- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul microfono desiderato e selezionare “Imposta come dispositivo predefinito”. Fare clic su Applica, quindi su OK. E controlla se il problema del volume del microfono in Windows 10 è stato risolto.
Metodo 2: aumentare il livello del microfono
- In alcuni casi, il livello del microfono del PC potrebbe essere impostato su un livello inferiore. Per farlo, vai su Impostazioni audio > Pannello di controllo audio > Registrazione.
- Nella scheda Registrazione, fare doppio clic su Microfono predefinito.
- Ora vai alla sezione Livelli e sposta il cursore a destra sul livello che desideri.
- Fare clic su Applica, quindi su OK. Il volume del microfono in Windows 10 dovrebbe assistere a un miglioramento significativo.
Metodo 3: aumentare il volume del microfono
C’è un’opzione aggiuntiva che potrebbe non essere nota a molti, ma aumenta il volume del microfono. Questa opzione è nascosta e non nota a molte persone.
- Per aumentare l’audio del microfono, vai su Impostazioni audio > Pannello di controllo audio > Registrazione. Quindi fai doppio clic sul microfono e vai alla sezione Livelli.
- Quindi dovresti vedere Microfono Boost. Aumentare se necessario.
- Il valore massimo è +10db. Non è mai consigliabile utilizzarlo al massimo in quanto può interferire con la stabilità del suono. Se lo mantieni a un livello bilanciato, puoi aumentare il volume del microfono in Windows 10 a un livello sufficientemente alto.
Metodo 4: disabilita il miglioramento del suono
Windows viene preinstallato con alcuni miglioramenti del suono, ma sfortunatamente possono sorgere alcuni problemi. Quindi puoi disabilitare questi effetti sonori e vedere se ci sono miglioramenti.
- Per farlo, visita di nuovo la sezione registrazione.
- Ora fai doppio clic sulla sezione di registrazione accanto al microfono predefinito e fai clic su Migliora.
- Infine, deseleziona per disabilitare tutti gli effetti sonori o seleziona/deseleziona manualmente le opzioni dall’elenco per modificare le impostazioni.
- Fai clic su Applica e OK e il gioco è fatto.
Metodo 5: Abilita FFP (Ritiro in campo lontano)
Come suggerisce il nome, Far Field Pickup ti aiuta a captare le frequenze sonore in lontananza. Quindi, finché le persone riescono a malapena a sentire il tuo audio, puoi provare ad abilitare questo miglioramento.
- Si prega di notare che l’abilitazione di questo disabiliterà il prodotto beamforming.
- Per procedere, vai alla sezione Migliora nel menu Registrazione e seleziona l’opzione Far Field Pickup (FFP).
- Fare clic su Applica > OK.
Verifica se riesci a vedere un aumento significativo del volume del microfono in Windows 10.
Metodo 6: impedire all’applicazione di assumere il controllo
Ecco il problema. Occasionalmente un’applicazione assumerà il controllo dell’audio del PC e qualsiasi modifica a quella particolare app verrà applicata all’intero dispositivo. Fortunatamente, puoi impedire che ciò accada e impedire a una singola app di intercettare le impostazioni audio dell’intero PC.
- Per farlo, vai su Impostazioni audio > Pannello di controllo audio > Registrazione e fai doppio clic su Microfono predefinito.
- Quindi vai alla sezione Avanzate e deseleziona “Consenti alle applicazioni di controllare esclusivamente questo dispositivo” in Modalità esclusiva.
- Quindi fare clic su Applica > OK.
Controlla se il volume del microfono sul tuo PC Windows 10 è aumentato. Assicurati inoltre che “Assegna priorità alle applicazioni in modalità esclusiva” sia deselezionato.
Metodo 7: cambia il bitrate in qualità DVD
Un’altra impostazione audio che puoi regolare è aumentare il bitrate dell’audio. Ciò richiede l’invio di un numero maggiore di pacchetti di dati, ma ne vale la pena. A meno che tu non stia registrando e caricando l’audio, non dovresti avere problemi come aumentare il bitrate.
- A tal proposito, utilizzando i passaggi sopra citati, recati nella sezione avanzata del microfono e clicca sul formato predefinito.
- Dal menu a tendina che appare, seleziona 2ch, 16-bit, 480000 Hz (qualità DVD) e applica.
Questo sarà di grande aiuto per aumentare il volume del microfono in Windows 10.
Metodo 8: aumentare manualmente il livello audio del microfono
- Puoi anche aumentare manualmente il livello audio del microfono. Per farlo, vai alla sezione Registrazione della finestra Suono e fai clic su Proprietà.
- Quindi vai alla sezione Livelli e usa il cursore del volume per regolare il livello del suono.
- Infine, fai clic su Applica > OK per applicare queste nuove impostazioni.
Verifica se l’aumento del livello audio del microfono sul tuo PC Windows 10 soddisfa i tuoi requisiti.
Metodo 9: aggiorna il driver audio
Si consiglia di eseguire l’aggiornamento all’ultima versione poiché i driver obsoleti possono rivelarsi la causa del volume del microfono relativamente basso. Per fare ciò, attenersi alla seguente procedura:
- Avvia il menu Start e cerca Gestione dispositivi.
- Da lì, vai su Ingressi e uscite audio, fai clic con il pulsante destro del mouse sul microfono e seleziona Aggiorna driver.
- Quando viene visualizzato il seguente popup, fare clic su Cerca automaticamente il software del driver aggiornato. Windows cercherà quindi il driver audio più recente e lo applicherà automaticamente.
- Al termine, riavvia il PC e verifica se il volume del microfono è migliorato.
Ecco alcuni modi per aumentare il volume del microfono sul tuo PC o laptop Windows 10.
fine.