Questo articolo è una guida all’installazione con schermate per aiutarti su come attivare il tuo account amministratore di Windows 10. Se devi utilizzare l’account amministratore integrato, questa guida ti insegnerà tre modi per farlo in Windows 10.
Windows 10 ha un account locale amministratore integrato, ma è disabilitato per impostazione predefinita. Non è necessario attivare questo account, ma alcuni utenti tecnici in genere utilizzano un account amministratore per la risoluzione dei problemi e per scopi di amministrazione.
L’account “amministratore” nascosto è quasi identico a qualsiasi altro account con privilegi di amministratore. L’unica differenza è che l’account integrato non riceve le notifiche di controllo dell’account utente (UAC).
Di seguito ti mostrerò come abilitare l’account amministratore integrato in Windows 10 utilizzando Prompt dei comandi, PowerShell o Gestione computer. Continua a scorrere per verificarlo.
1. Abilitazione dell’account amministratore in Windows 10 utilizzando il prompt dei comandi
Utilizzare la procedura seguente per abilitare l’account locale dell’amministratore integrato utilizzando il prompt dei comandi in Windows 10.
- Apri Start in Windows 10 .
- Cerca Prompt dei comandi , fai clic con il pulsante destro del mouse sul risultato in alto e seleziona l’ opzione Esegui come amministratore .
- Attiva l’account amministratore in Windows 10 digitando il comando seguente e premi Invio .
net user "Administrator" /active:yes
Dopo aver completato il processo, sarai in grado di uscire dal tuo account e accedere nuovamente con il tuo account amministratore.
Se non hai più bisogno di un account locale, puoi disabilitarlo usando le stesse istruzioni, ma nel passaggio 3 devi usare il seguente comando net user "Administrator" /active:no
:
2. Abilita l’account amministratore in Windows 10 utilizzando PowerShell
Per abilitare l’account amministratore con PowerShell, attenersi alla seguente procedura:
- Apri Inizio .
- Cerca PowerShell , fai clic con il pulsante destro del mouse sul risultato in alto e seleziona l’ opzione Esegui come amministratore .
- Attiva l’account amministratore nascosto digitando il seguente comando e premi Invio .
Get-LocalUser -Name "Administrator" | Enable-LocalUser
Dopo aver completato il processo, l’account amministratore predefinito verrà attivato e disponibile nella schermata di accesso.
Se non hai più bisogno di un account amministratore, disabilitalo seguendo le stesse istruzioni sopra descritte. Tuttavia, è necessario utilizzare il comando seguente nel passaggio 3Get-LocalUser -Name "Administrator" | Disable-LocalUser
.
3. Abilitazione dell’account amministratore in Windows 10 utilizzando Gestione computer
Per abilitare l’account amministratore integrato con Gestione computer:
- Apri Inizio .
- Cerca Gestione computer e fai clic sul risultato in alto per aprire l’esperienza.
- Espandi il ramo Utenti e gruppi locali .
- Espandi il ramo Utenti .
- Fare clic con il pulsante destro del mouse sull’account amministratore a destra e selezionare l’ opzione Proprietà .
- Deseleziona l’ opzione di disattivazione dell’account .
- Fare clic sul pulsante Applica .
- Fare clic sul pulsante OK .
Dopo aver completato il processo, sarai in grado di utilizzare l’account locale dell’amministratore integrato di Windows 10 nella schermata di accesso.
Puoi utilizzare le istruzioni per disattivare il tuo account, ma controlla l’opzione per disattivare il tuo account nel passaggio 6 .
Sopra, abbiamo visto come attivare l’account amministratore di Windows 10. Ci auguriamo che queste informazioni ti abbiano aiutato a trovare ciò di cui hai bisogno.