Questo articolo è una guida all’installazione con schermate che possono aiutarti su come correggere le icone del desktop mancanti in Windows 10.
Windows è il sistema operativo più utilizzato e preferito dai professionisti di livello aziendale grazie alla sua interfaccia facile da usare, alla velocità di elaborazione elevata e alle caratteristiche uniche. Fornisce inoltre prestazioni affidabili e prive di errori.
Ma a volte potresti incontrare problemi. Ad esempio, le icone del desktop mancanti o mancanti sono uno degli errori standard che gli utenti devono affrontare. Ecco la soluzione.
Di seguito, introduciamo come risolvere il problema delle icone del desktop che scompaiono in Windows 10. Continua a scorrere per verificarlo.
Come correggere le icone del desktop mancanti o scomparse in Windows 10
Di seguito, condivideremo diversi modi per risolvere i problemi relativi alle icone del desktop mancanti o scomparse in Windows.
1. Abilita la visualizzazione delle icone del desktop
A volte gli utenti deselezionano accidentalmente l’opzione “Mostra icone desktop” quando fanno clic con il pulsante destro del mouse. Puoi modificarlo facendo clic con il pulsante destro del mouse come mostrato nell’immagine.
- Innanzitutto, fai clic con il pulsante destro del mouse in un punto qualsiasi di uno spazio vuoto sul desktop.
- Quindi scegli l’ opzione Visualizza > Mostra icone desktop .
- Se l’opzione Mostra icone desktop non è selezionata, facendo clic verranno visualizzate nuovamente le icone.
L’installazione è completa. Questo riporterà le icone del desktop nascoste sul tuo sistema.
2. Controlla le impostazioni dell’icona sul desktop
Se hai appena installato Windows, le icone del desktop potrebbero essere nascoste. Gli utenti devono impostare manualmente l’icona in modo che appaia sul desktop. Per questo, assicurati che Windows 10 sia abilitato e quindi implementa i passaggi indicati di seguito.
- Innanzitutto, fai clic con il pulsante destro del mouse sul desktop.
- Fare clic su Opzioni di personalizzazione nel menu di scelta rapida .
- Nel riquadro a sinistra, fai clic su Opzioni tema .
- Quindi fare clic sulle impostazioni dell’icona del desktop a destra .
- Ora attiva l’icona che desideri posizionare sul desktop .
L’installazione è completa. Questo riporterà l’icona mancante sul desktop di Windows 10.
3. Ricostruisci la cache delle icone
A volte è causato dalla perdita della cache delle icone. Per risolvere questo problema, devi ricostruire la cache delle icone, puoi provare il metodo seguente.
- Vai al menu Start >> Cerca CMD >> Apri
- Ora digita il comando qui sotto.
taskkill /F /IM explorer.exe
cd /d %userprofile%\AppData\Local
attrib –h IconCache.db
del IconCache.db
start explorer.exe
4. Eseguire scansioni antimalware
A volte il malware rimuove anche le icone del desktop. Pertanto, se l’icona del desktop non è presente dopo l’installazione di un nuovo programma, è necessario eseguire una scansione antivirus o antimalware completa.
È possibile utilizzare il programma del prodotto di sicurezza per trovare e rimuovere le minacce nascoste dal sistema. Al termine della scansione, riavvia il PC e controlla se le icone del desktop sono state ripristinate.
5. Eseguire un ripristino del sistema
Se il problema non viene risolto dopo aver eseguito tutto quanto sopra, è necessario eseguire un ripristino del sistema per risolvere questo problema. Di seguito sono riportate istruzioni dettagliate su come eseguire un ripristino del sistema.
- Per prima cosa, vai al menu di ricerca e digita recovery .
- Ora fai clic sulla seconda opzione, Apri Ripristino configurazione di sistema .
- Si apre la procedura guidata di ripristino . Segui le istruzioni sullo schermo.
Controlla se il problema è stato risolto. Se ciò non funziona, prova a ripristinare le opzioni finali del tuo sistema. Seguire la procedura seguente per eseguire un ripristino del sistema.
6. Ripristina il computer
Un ripristino reinstallerà Windows. Non preoccuparti. Tutti i file sono al sicuro. Potrebbe volerci fino a un’ora, ma il problema verrà risolto.
- Innanzitutto, fai clic sul tasto Windows e seleziona Impostazioni .
- In Impostazioni, fai clic su Aggiornamento e sicurezza .
- Se vai su Sicurezza di Windows in Aggiornamento e sicurezza, vedrai l’opzione per ripristinare il sistema.
Richiesto: un ripristino eliminerà i file archiviati nell’unità di installazione del sistema. Quindi, esegui il backup dei tuoi file importanti prima di eseguire un ripristino pulito.
Sopra, abbiamo visto come risolvere il problema delle icone del desktop che scompaiono in Windows 10. Ci auguriamo che queste informazioni ti abbiano aiutato a trovare ciò di cui hai bisogno.