Questo articolo è una guida all’installazione con schermate utili su come montare un ISO su una macchina virtuale in VirtualBox. Se hai un file ISO, puoi montarlo su una macchina virtuale in Virtualbox usando i due metodi seguenti.
Se crei una macchina virtuale in Virtualbox o installi un’applicazione su una macchina guest, probabilmente dovrai montare il file ISO per accedere al file di configurazione.
Un file ISO è un contenitore (chiamato anche “immagine disco”) che contiene una copia esatta di tutto il contenuto disponibile su un disco fisico. È anche diventato il mezzo più comune per il trasferimento di software e altre informazioni su Internet a causa dell’assenza di un disco fisico.
Se stai utilizzando Virtualbox, ci sono più modi per allegare il file ISO, tramite Virtualbox Manager o dall’interfaccia della macchina virtuale quando il sistema operativo guest è in esecuzione.
Di seguito sono riportati due modi per inserire un file ISO in una macchina virtuale Virtualbox in Windows 10 (o Windows 11). Continua a scorrere per verificarlo.
Monta ISO su macchina virtuale usando Virtualbox Manager
Utilizzare i seguenti passaggi per montare il file ISO sulla macchina virtuale tramite Virtualbox Manager.
- Apri VirtualBox .
- Fare clic con il tasto destro sulla macchina virtuale e selezionare l’ opzione Impostazioni .
- Fare clic su Archiviazione .
- Nella sezione “Unità di archiviazione”, seleziona la voce Disco ( vuoto ).
- Nella sezione “Proprietà”, fai clic sull’icona del disco e seleziona il pulsante Scegli file disco .
- Seleziona il file ISO .
- Fare clic sul pulsante Apri .
- (Facoltativo) Selezionare l’ opzione Live CD/DVD per mantenere il montaggio ISO anche quando il sistema operativo guest tenta di espellere il montaggio ISO.
- (Facoltativo) Selezionare l’ opzione hot plug per contrassegnare l’unità virtuale come periferica hot plug .
- Fare clic sul pulsante OK .
Dopo aver completato i passaggi, il file ISO verrà montato sulla macchina virtuale. Se si tratta di un supporto di installazione, le impostazioni verranno visualizzate sul dispositivo guest. Se hai collegato l’immagine a una macchina virtuale che dispone già di un sistema operativo, il disco verrà visualizzato nel sistema operativo.
Per smontare il file ISO, fai clic sul pulsante Seleziona file disco nelle impostazioni “Archiviazione” e seleziona l’ opzione Rimuovi disco dall’unità virtuale .
Monta ISO sulla macchina virtuale in esecuzione in virtualbox
Utilizzare i passaggi seguenti per montare un file di immagine mentre la macchina guest virtualbox è in esecuzione.
- Apri VirtualBox .
- Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla macchina virtuale e selezionare il sottomenu Start , quindi selezionare l’ opzione Avvio generale .
- Fare clic sul menu Dispositivo .
- Seleziona il sottomenu Unità ottica e seleziona l’ opzione Seleziona file disco .
- Seleziona il file ISO .
- Fare clic sul pulsante Apri .
Dopo aver completato i passaggi, il file ISO verrà montato sull’unità virtuale.
Per smontare il file ISO in Windows 10 o Windows 11, apri Esplora file, fai clic con il pulsante destro del mouse sull’unità disco in “Il mio PC” e seleziona l’ opzione Espelli .
In alternativa, puoi aprire il menu del dispositivo in Virtualbox, selezionare il sottomenu Driver ottici e selezionare l’opzione Rimuovi disco dall’unità virtuale. Se la funzionalità dell’ottica non funziona, un’alternativa consiste nel montare l’immagine sul sistema operativo host, estrarre il contenuto e quindi utilizzare una cartella condivisa per renderla disponibile al sistema guest.
Sopra, abbiamo esaminato due modi per inserire un file ISO in una macchina virtuale Virtualbox in Windows 10 (o Windows 11). Ci auguriamo che queste informazioni ti abbiano aiutato a trovare ciò di cui hai bisogno.