Questo articolo è una guida all’installazione con alcuni utili screenshot su come correggere l’utilizzo elevato della CPU di Steam Client WebHelper su Windows 11.
Oggi Steam è una piattaforma in cui milioni di utenti possono scaricare e giocare online. Questa piattaforma di gioco è notevolmente migliorata negli ultimi anni e ora puoi giocare gratuitamente a centinaia di popolari giochi per PC.
Il client desktop Steam offre ai giocatori molte funzionalità, ma presenta ancora alcuni problemi. Di recente, molti utenti di Steam hanno segnalato un utilizzo elevato della CPU in Windows 11.
Quindi, se stai anche risolvendo i problemi causati dall’utilizzo elevato della CPU in Steam Client WebHelper, questo articolo è molto utile.
Che cos’è il WebHelper del client di Steam?
Steam Client WebHelper è il browser interno del client Steam che avvia diversi processi in background. Il client Steam WebhHelper ti consente di visualizzare le schede Steam Store, Libreria di giochi e Community.
La prima volta che avvii il client Steam dopo un riavvio, potresti riscontrare un picco nell’utilizzo della CPU poiché il client Steam WebHelper carica il negozio Steam, la libreria di giochi, le schede della community e alcuni altri elementi.
In generale, l’utilizzo della CPU viene ridotto quando tutti i componenti di Steam sono completamente caricati. Tuttavia, se il client Steam WebHelper non riesce a impostare la visualizzazione richiesta per la libreria di giochi di Steam Store, viene eseguito in background e tenta costantemente di impostare la visualizzazione. Questo è ciò che fa aumentare l’utilizzo della CPU.
Se stai utilizzando Windows 11, il tuo PC è soggetto a problemi con l’utilizzo elevato della CPU del client Steam WebHelper. Ma la cosa buona è che puoi risolvere il problema rapidamente. Puoi farlo senza installare app di terze parti.
Di seguito è riportato come correggere l’utilizzo elevato della CPU di Steam Client WebHelper su Windows 11. Continua a scorrere per verificarlo.
Disabilita Steam Client WebHelper (Come risolvere l’utilizzo elevato della CPU)
Se hai a che fare con l’utilizzo elevato della CPU di WebHelper del client Steam su Windows 11, dovresti seguire alcuni semplici passaggi che abbiamo condiviso. Ecco come correggere l’utilizzo elevato della CPU di WebHelper del client Steam su Windows 11.
1. Disattiva l’avatar animato
Il client Steam per Windows ha una funzione chiamata avatar animati e frame di animazione. Il client Steam WebHelper controlla le funzionalità degli avatar animati e il mancato caricamento degli avatar animati causa un elevato utilizzo della CPU su Windows 11. Quindi puoi risolvere il problema disabilitando avatar animati e frame avatar animati.
- Innanzitutto , apri il client desktop di Steam sul tuo PC.
- Quindi fare clic sulla scheda Amici nel menu in alto e selezionare Visualizza elenco amici .
- Nell’elenco dei tuoi amici, fai clic sull’icona a forma di ingranaggio Impostazioni .
- Nella schermata successiva, disattiva l’ opzione “Abilita avatar animati e frame avatar animati nell’elenco degli amici e nella chat” .
L’installazione è completa. Dopo aver apportato queste modifiche, riavvia il client desktop di Steam.
2. Disattiva Steam Overlay
Se riscontri ancora il problema di utilizzo elevato della CPU di WebHelper del client Steam, dovresti disabilitare la funzione di sovrapposizione di Steam. L’overlay di Steam fa anche parte dell’interfaccia utente di Steam che WebHelper tenta di caricare. Se il client Steam WebHelper non riesce a caricare l’overlay di Steam, causa un utilizzo elevato della CPU. Ecco come disabilitare l’overlay di Steam:
- Innanzitutto, apri il client Steam sul tuo PC. Quindi fai clic su Steam > Impostazioni .
- Nella finestra Impostazioni, fai clic su Opzioni di gioco nel riquadro a destra .
- Nel riquadro di sinistra, deseleziona l’ opzione “Abilita Steam Overlay In-Game” . Al termine, fare clic sul pulsante OK .
L’installazione è completa. Dopo aver apportato le modifiche di cui sopra, riavvia il client Steam.
3. Disattiva altri elementi visivi nel client Steam
Oltre all’overlay di Steam, puoi anche disabilitare alcune altre opzioni nelle impostazioni dell’interfaccia. Ecco alcune opzioni che devi disabilitare per correggere l’utilizzo elevato della CPU di Steam Client WebHelper su Windows 11.
- Innanzitutto, apri il client desktop di Steam e seleziona Steam > Impostazioni .
- Nella finestra Impostazioni, passa alla scheda Interfaccia .
- Disabilita le tre opzioni seguenti nel riquadro di destra:
– Abilita lo scorrimento fluido nella
visualizzazione Web – Abilita il rendering con accelerazione GPU nella visualizzazione Web – Abilita
la decodifica video hardware
- Devi deselezionare queste tre opzioni per disabilitare la funzione. Al termine, fare clic sul pulsante OK.
L’installazione è completa. Questo probabilmente risolverà l’utilizzo elevato della CPU di Steam Client WebHelper sul tuo PC Windows.
4. Avvia Steam senza WebHelper
È stato Steam WebHelper ad aumentare l’utilizzo della CPU sulle macchine Windows, quindi puoi disabilitare completamente WebHelper. La disabilitazione di questa funzione potrebbe impedire il caricamento di molti importanti elementi visivi di Steam, ma aumenterà il tuo FPS di gioco. Ecco come eseguire Steam senza WebHelper:
- Chiudi il client Steam e termina tutti i processi correlati nel task manager.
- Ora fai clic con il pulsante destro del mouse sul collegamento sul desktop di Steam e seleziona Apri posizione file .
- Individua il file steam.exe nella tua cartella Steam . Fai clic con il pulsante destro del mouse su steam.exe e seleziona l’opzione Copia nel percorso .
- Ora premi il tasto Windows + R sulla tastiera. Nella finestra di dialogo Esegui, incolla il percorso del file copiato nel passaggio precedente e aggiungi una riga.
-no-browser +open steam://open/minigameslist
- Il comando completo è:
"C:\Program Files (x86)\Steam\steam.exe" -no-browser +open steam://open/minigameslist
- Al termine, fare clic sul pulsante OK nella finestra di dialogo Esegui .
L’installazione è completa. Questo avvierà il client desktop Steam sul tuo PC senza WebHelper.
5. Reinstalla il client di Steam
Se tutto il resto non funziona, dovrai reinstallare il client Steam. Il client Steam WebHelper potrebbe utilizzare più risorse della CPU a causa di impostazioni errate o file Steam danneggiati.
Quindi, se tutto il resto fallisce, ti consigliamo di reinstallare il client desktop di Steam. Questo può risolvere l’utilizzo elevato della CPU di Steam Client WebHelper su Windows 11.
Sopra, abbiamo esaminato come correggere l’utilizzo elevato della CPU di Steam Client WebHelper su Windows 11. Ci auguriamo che queste informazioni ti abbiano aiutato a trovare ciò di cui hai bisogno.