Questo articolo è una guida con schermate che possono aiutarti su come risolvere Google Chrome slow su Android 12.
Android 12 è attualmente disponibile per tutti gli smartphone di fascia media e alta. Il nuovo sistema operativo di Google introduce un nuovo design seguendo il tema Material You. Oltre al design, Android 12 introduce molte funzionalità essenziali per la privacy.
Android 12 ha pochi bug, ma ha ancora problemi di compatibilità con le app. Sul forum di supporto ufficiale di Chrome, molti utenti di Android 12 si sono lamentati dei problemi di Chrome lenti.
Gli utenti hanno segnalato che Chrome è in ritardo e impiega un po’ di tempo per aprirsi dopo aver installato l’aggiornamento di Android 12. Se affronti anche tu il problema della lentezza di Google Chrome su Android 12 e stai cercando una soluzione, allora sei arrivato alla pagina giusta.
Di seguito è riportato come riparare Google Chrome lento su Android 12. Continua a scorrere per verificarlo.
6 modi per risolvere Google Chrome Slow su Android 12
In questo articolo, condivideremo alcuni modi migliori per risolvere i problemi di Google Chrome lento su Android 12. È semplice.
1. Riavvia il tuo dispositivo Android 12.
Spesso sottovalutiamo la potenza di un semplice riavvio, ma può risolvere molti problemi legati all’hardware o al software.
Quindi, se non riavvii il tuo dispositivo Android da un po’, è meglio farlo di nuovo. Un semplice riavvio risolve anche il problema del software che causa il lento problema di Google Chrome sui dispositivi Android 12. Pertanto, è necessario riavviare il dispositivo prima di eseguire il metodo successivo.
2. Aggiorna il browser web Google Chrome
A volte anche le versioni precedenti di Chrome causano questo problema. Quindi, la prima cosa che devi fare è aggiornare il tuo browser web Chrome dal Google Play Store.
L’aggiornamento del browser Web Google Chrome risolve anche bug e problemi tecnici che sono in conflitto con problemi di sincronizzazione su Android. Ecco come aggiornare il tuo browser web Chrome:
- Innanzitutto, apri il cassetto delle app sul tuo dispositivo e tocca Play Store .
- Cerca in Google Chrome sul Play Store. Quindi tocca Chrome nell’elenco dei risultati corrispondenti.
- Nella pagina dell’elenco delle app di Google Chrome, tocca il pulsante Aggiorna (se disponibile).
Dopo l’aggiornamento, apri nuovamente il browser Google Chrome. Esiste la possibilità che il problema della lentezza di Chrome su Android 12 venga risolto.
3. Chiudi le schede inutilizzate in Chrome
Chrome utilizza più RAM rispetto ad altri browser Web e se il tuo dispositivo sta esaurendo la RAM, dovrai affrontare il problema di Google Chrome lento. Ogni scheda che apri nel browser Chrome consuma risorse e dati RAM.
Pertanto, l’esaurimento delle risorse RAM può rallentare Chrome e il tuo dispositivo. Quindi, per risolvere il problema, devi chiudere tutte le schede inutilizzate nel tuo browser web Chrome.
4. Abilita l’opzione di precaricamento della pagina
Chrome per Android ha la capacità di aprire le pagine web più velocemente. Dovresti attivare la previsione del comportamento di rete (prelettura) in modo che il tuo browser possa aprire le pagine web più velocemente.
Dovrai abilitare le pagine di precaricamento per una navigazione e una ricerca più veloci, ma dovrai apportare alcune modifiche. Se il precaricamento della pagina è attivato, il contenuto precedente della pagina Web viene recuperato e pubblicato. Quindi devi ricaricare manualmente la pagina per ottenere nuovi contenuti dai tuoi blog preferiti.
- Innanzitutto, apri il browser web Google Chrome sul tuo dispositivo Android.
- Quindi tocca i tre punti nell’angolo in alto a destra dello schermo .
- Tocca Impostazioni nel menu visualizzato .
- Nelle Impostazioni di Chrome, scorri verso il basso e tocca Privacy e sicurezza .
- Quindi, nella pagina Privacy e sicurezza, scorri verso il basso e tocca Pagina precarica .
- Nella schermata Precaricamento pagina, seleziona Precaricamento standard .
Questo è tutto. Questa funzione precarica alcune pagine che visiti. Le pagine possono essere precaricate tramite i server di Google durante il collegamento da un sito di Google.
5. Svuota la cache del tuo browser Chrome
Se riscontri ancora il problema della lentezza di Google Chrome su Android 12, potrebbe essere necessario svuotare la cache del browser Chrome. Ecco alcuni semplici passaggi da seguire.
- Innanzitutto, premi a lungo l’icona di Chrome nella schermata iniziale e seleziona Informazioni sulle app .
- Nella pagina Informazioni sull’app di Chrome, scorri verso il basso e seleziona Utilizzo spazio di archiviazione .
- Nella schermata Utilizzo archiviazione, tocca l’ opzione Cancella cache .
L’installazione è completa. Se i dati memorizzati nella cache sono la causa del problema di Chrome lento su Android 12, verrà risolto immediatamente. Potrebbe essere necessario accedere nuovamente con il tuo account Google nel browser Chrome.
6. Reinstalla il browser Chrome
Se tutto il resto non ha risolto il problema della lentezza di Google Chrome su Android 12, l’ultima opzione è reinstallare il browser Chrome. Ecco come reinstallare il browser Chrome su Android per risolvere il problema di Chrome lento.
- Innanzitutto, tieni premuta l’icona di Chrome nella schermata principale e seleziona Disinstalla. In alternativa , apri Play Store > Google Chrome e seleziona l’ opzione Disinstalla .
- Al termine della disinstallazione, apri Google Play Store e cerca il browser Chrome.
- Apri il browser Chrome dall’elenco e premi il pulsante Installa .
Tutto fatto. Questo reinstallerà il browser Chrome su Android 12. Dopo l’installazione, apri Google Chrome e accedi con il tuo account Google. Molto probabilmente risolverà il problema lento di Google Chrome su Android 12.
Android 12 si sta lentamente implementando su tutti i dispositivi e non è del tutto privo di bug. A causa di un bug, gli utenti spesso affrontano il problema della lentezza di Google Chrome su Android 12. Quindi, dovrai installare tutti gli aggiornamenti in sospeso sul tuo smartphone per assicurarti che sia privo di bug e problemi tecnici.
Sopra, abbiamo visto come risolvere il problema della lentezza di Google Chrome su Android 12. Ci auguriamo che queste informazioni ti abbiano aiutato a trovare ciò di cui hai bisogno.