Questo articolo è una guida all’installazione con schermate per coloro che cercano un modo per controllare la cronologia degli aggiornamenti applicati di recente in Windows 11.
L’impostazione “Cronologia aggiornamenti” in Windows 11 ti consente di visualizzare un elenco degli ultimi aggiornamenti installati sul tuo laptop o computer desktop se desideri verificare se un aggiornamento specifico è stato applicato correttamente o non è riuscito. La pagina della cronologia degli aggiornamenti di Windows 11 può aiutarti a trovare dettagli su correzioni, miglioramenti e problemi noti per gli aggiornamenti di qualità installati di recente o a trovare gli aggiornamenti che causano problemi di disinstallazione.
Di seguito, condividiamo come controllare la cronologia degli aggiornamenti recenti applicati in Windows 11. Continua a scorrere per verificarlo.
Come controllare la cronologia degli aggiornamenti applicati di recente in Windows 11
In questa guida imparerai i passaggi per visualizzare la cronologia degli aggiornamenti per Windows 11 versioni 22H2 e 21H2 utilizzando l’app Impostazioni, il prompt dei comandi e PowerShell.
1. Controlla la cronologia degli aggiornamenti di Windows 11 in Impostazioni
- Apri Impostazioni in Windows 11 .
- Fare clic su Windows Update .
- Nella sezione “Altre opzioni”, fai clic su Imposta cronologia aggiornamenti .
- Visualizza la cronologia più recente degli aggiornamenti installati, inclusi gli aggiornamenti della qualità, i driver, gli aggiornamenti delle definizioni (Microsoft Defender Antivirus), gli aggiornamenti delle funzionalità e gli aggiornamenti facoltativi di Windows 11.
Dopo aver completato i passaggi, saprai quali aggiornamenti sono stati installati correttamente e quali non sono stati applicati. Per ogni aggiornamento, facendo clic sul collegamento “Ulteriori informazioni” si apre il sito Web del supporto Microsoft, che fornisce informazioni dettagliate su modifiche, miglioramenti e problemi noti (se presenti) per quell’aggiornamento specifico. Puoi anche vedere tutti gli aggiornamenti disponibili per tutte le versioni di questa versione nella pagina della cronologia degli aggiornamenti di Windows 11.
Se l’installazione dell’aggiornamento non riesce, viene visualizzato un messaggio di codice di errore. È possibile fare riferimento a una ricerca in linea per questo messaggio per determinare la causa e i passaggi per risolvere il problema.
Microsoft non ha ancora completamente spostato tutte le impostazioni di aggiornamento in questa app. Ciò significa che se un aggiornamento sta causando il problema, dovrai comunque fare clic sull’opzione “Disinstalla aggiornamento” per aprire il Pannello di controllo per disinstallarlo.
2. Controlla la cronologia degli aggiornamenti di Windows 11 con il prompt dei comandi
- Apri Inizio .
- Cerca Prompt dei comandi e fai clic sul risultato in alto per aprire l’app.
- Per visualizzare la cronologia degli aggiornamenti, digita il seguente comando e premi Invio .
wmic qfe list
Per trovare un aggiornamento specifico, puoi utilizzare il numero KB digitando il comando seguente e premendo Invio .
wmic qfe | find "5015882"
- Controlla la cronologia degli aggiornamenti di Windows del tuo dispositivo.
Dopo aver completato i passaggi, vedrai un elenco con collegamenti al sito Web del supporto Microsoft con i dettagli sulle novità dell’aggiornamento. Viene inoltre visualizzato quando è stato installato l’aggiornamento, la relativa descrizione e l’ID dell’hotfix (numero KB).
Inoltre, se desideri disinstallare uno specifico aggiornamento di Windows 11 dalla versione 22H2 o 21H2 utilizzando il prompt dei comandi, puoi utilizzare quel numero KB ed eseguire il comando seguente wusa /uninstall /kb:5015882 /quiet
: Assicurati di modificare “5005642” con il numero KB dell’aggiornamento che desideri rimuovere.
3. Controlla la cronologia degli aggiornamenti di Windows 11 con PowerShell
In alternativa, puoi utilizzare il modulo Microsoft PSWindowsUpdate per gestire gli aggiornamenti tramite PowerShell.
Per visualizzare un elenco cronologico degli aggiornamenti di Windows 11 installati sul dispositivo:
- Apri Inizio .
- Cerca PowerShell , fai clic con il pulsante destro del mouse sul risultato in alto e seleziona l’ opzione Esegui come amministratore .
- Aggiorna Windows 11 installando il modulo PowerShell digitando il comando seguente e premi Invio .
Install-Module PSWindowsUpdate
Suggerimento rapido: se viene visualizzato un errore durante l’esecuzione del comando, potrebbe essere dovuto alle impostazioni dei limiti predefinite disponibili in PowerShell. In questo caso , potrebbe essere necessario eseguire il comando
Set-ExecutionPolicy bypass
, seguire i passaggi in questa guida, quindiSet-ExecutionPolicy undefined
eseguire il comando per ripristinare le impostazioni predefinite dello script di sicurezza. - Digita il comando seguente per visualizzare un elenco dei 20 aggiornamenti più recenti e premi Invio .
Get-WUHistory | Select-Object -First 20
Dopo aver completato i passaggi, potrebbe essere necessario riavviare il dispositivo per completare il processo. Puoi sempre modificare 20 per il numero di aggiornamenti che desideri visualizzare nell’elenco dei comandi .
Il modulo PSWindowsUpdate consente inoltre di installare e rimuovere le patch che causano problemi dopo l’implementazione delle patch di martedì.