Ci sono molte ragioni per cui potresti non essere in grado di aprire gli allegati in varie app di messaggistica, incluso Facebook Messenger. Ciò significa che la maggior parte dei file inviati come allegati richiede altre app e servizi. Un chiaro esempio è un formato di file PDF a cui non è possibile accedere da Messenger e deve essere aperto esternamente.
Tuttavia, gli utenti che hanno difficoltà a farlo probabilmente lo sanno. L’essenza del problema è molto diversa da come sembra. Invece di veri e propri allegati e collegamenti, sono “… Link inviato” o “… L’allegato è stato inviato”. Quindi non stai effettivamente aprendo il file ricevuto, lo stai effettivamente ricevendo in primo luogo.
Di seguito condividiamo come risolvere Facebook Messenger non può aprire allegati o collegamenti. Continua a scorrere per verificarlo.
Perché non riesco ad aprire gli allegati in Facebook Messenger?
Potresti non essere in grado di aprire gli allegati in Messenger per i seguenti motivi:
- C’è un problema di connessione.
- Messenger non può aprire quell’estensione di file.
- Il messenger interrompe l’anteprima dei collegamenti in entrata e il caricamento degli allegati durante l’utilizzo dei dati mobili, quindi l’utilizzo dei dati in background non è consentito.
- I dati locali sono danneggiati e l’app non funziona correttamente.
Se sei un utente interessato, controlla i passaggi forniti di seguito.
1. Cancella dati e cache in Messenger
La prima cosa da fare è svuotare la cache e cancellare i dati su Facebook Messenger. Questo ripristinerà l’app, quindi dovrai accedere di nuovo, ma si spera che il problema non si ripresenti in futuro.
Ecco come cancellare i dati e la cache su Facebook Messenger.
- Apri Impostazioni .
- Tocca App .
- Seleziona Messenger dall’elenco delle app disponibili .
- Tocca Memoria .
- Svuota la cache e osserva il miglioramento.
- Se non funziona , cancella i dati e riavvia il dispositivo .
- Accedi a Facebook Messenger .
2. Controllare l’utilizzo dei dati in background
Questa è la soluzione più consigliata che ho trovato online. L’abilitazione del risparmio dati a livello di sistema sembra causare problemi con file più grandi provenienti da Facebook Messenger. Inoltre, se il messenger non dispone dell’autorizzazione per utilizzare i dati in background, il risultato potrebbe essere lo stesso. Quindi, puoi disabilitare il risparmio dati o modificare le impostazioni dell’app di Facebook Messenger. Questo vale ovviamente per chattare su Messenger utilizzando i dati mobili.
Ecco come regolare le autorizzazioni dei dati in background per Facebook Messenger su Android.
- Apri Impostazioni .
- Tocca App .
- Seleziona Messaggero .
- Tocca Consenti dati mobili e utilizzo in background . Alcuni dispositivi Android potrebbero consentire l’utilizzo in background con il risparmio dati abilitato.
- Ora apri Battery Optimizer e disabilita l’ ottimizzazione di Facebook Messenger .
Questo dovrebbe risolvere il problema, ma se vedi ancora allegati e collegamenti incompleti senza un’anteprima, puoi controllare le impostazioni di autorizzazione aggiuntive.
3. Dai il pieno controllo a messenger
Alcuni suggeriscono che dare a Messenger il pieno controllo risolverà il problema, ma non posso replicare il problema, quindi non posso dire se questo è il caso o meno. Se non desideri che Facebook Messenger acceda alla tua posizione o ai tuoi contatti, puoi provare a revocare alcune autorizzazioni in un secondo momento.
Ecco come dare a Facebook Messenger il pieno controllo.
- Ancora una volta apri Impostazioni > App > Tutte le app > Messenger .
- Seleziona Autorizzazioni nella schermata delle informazioni sull’app .
- Concedi tutte le autorizzazioni elencate a Facebook Messenger e verifica i tuoi miglioramenti.
4. Reinstalla Facebook Messenger
Infine, l’unico passaggio per la risoluzione dei problemi che rimane in mente è reinstallare Facebook Messenger. Dopo aver installato l’app e aver effettuato nuovamente l’accesso, non dimenticare di controllare le suddette impostazioni relative all’utilizzo dei dati in background.
Per reinstallare Facebook Messenger, vai al Play Store e cercalo. Tocca Disinstalla, riavvia il dispositivo, quindi torna al Play Store. Installa Facebook Messenger e verifica se il problema persiste.
Se Messenger non riesce ancora ad aprire allegati o collegamenti su Android, segnala il problema a Facebook nel Centro assistenza dell’app.
Sopra, abbiamo esaminato come risolvere il problema che Facebook Messenger non può aprire allegati o collegamenti. Ci auguriamo che queste informazioni ti abbiano aiutato a risolvere il problema.