Esistono molti diversi servizi di mappatura, ognuno dei quali ha alcune caratteristiche e sono adattati al tuo scopo e alle tue esigenze. Tuttavia, la maggior parte delle persone utilizza Google Maps.
Maps è preinstallato su milioni di dispositivi Android, Google ha tutti i dati del mondo e fa tutto ciò che ti aspetteresti da un’app del genere. Puoi anche salvare i tuoi Pin e le tue posizioni su Google Maps.
Di seguito condividiamo un modo semplice per salvare i Pin su Google Maps. Continua a scorrere per verificarlo.
Come appuntare un segnaposto e salvarne la posizione su Google Maps
La procedura per salvare un Pin su Google Maps è la stessa di una località scelta. Una volta selezionato, vedrai l’opzione per salvare il pin e inserirlo in uno degli elenchi disponibili.
Per impostazione predefinita, Google Maps fornisce programmi di viaggio, preferiti, luoghi da visitare e luoghi speciali, ma puoi anche creare elenchi personali. Una volta salvato, puoi accedere alla posizione del pin per eliminarlo, ma stranamente è un’operazione più complessa del previsto. Tutto ciò che devi sapere su questo è di seguito.
Ti spiego tutto di seguito.
1. Salva i Pin di Google Maps su Android o iPhone
Questa è un’operazione molto intuitiva. Dopo aver impostato il pin, vedremo diverse opzioni nel menu e quella che stiamo cercando è Salva.
Ecco come salvare un Pin su Google Maps sul tuo telefono:
- Apri Google Maps mentre sei connesso a Wi-Fi o dati mobili . Non è necessario abilitare i servizi di localizzazione (GPS) per salvare i pin.
- Per creare un segnaposto, tieni premuto un punto specifico sulla mappa . Apparirà una puntina rossa e in basso apparirà un menu.
- Tocca Salva .
- Scegli uno o più elenchi disponibili o creane uno nuovo .
- In alto, tocca Fine
Nella scheda Salva puoi vedere tutti i luoghi e i Pin che hai salvato.
2. Salva i Pin di Google Maps sul PC
Il processo per PC desktop con Google Maps basato sul Web è quasi identico. C’è una piccola ma evidente differenza.
Ecco come creare e salvare un Pin di Google Maps sul tuo PC.
- Apri Google Maps sul Web qui . Assicurati di aver eseguito l’accesso con il tuo account Google . In caso contrario, accedi.
- Naviga e sposta la mappa fino a trovare un posto dove posizionare il segnaposto . Puoi restringere la ricerca cercando in anticipo una posizione approssimativa nella barra di ricerca.
- Ora fai clic nel punto in cui desideri posizionare il pin . Se un clic sinistro non funziona, fai clic e tieni premuto finché non viene visualizzato il segnaposto. Dovresti vedere un popup in basso.
- Fare clic sul popup per visualizzare i dettagli sulla posizione nel riquadro di sinistra .
- Fare clic su Salva e selezionare Elenco . Oppure puoi crearne uno nuovo. È la vostra scelta.
3. Condividi la tua posizione salvata con gli altri
Puoi condividere i Pin nello stesso modo in cui salvi i Pin. A seconda del tuo dispositivo, hai diverse opzioni per condividere la tua posizione pin semplicemente selezionando Condividi quando viene visualizzata una finestra pop-up. Il modo più semplice è copiare il collegamento e incollarlo dove vuoi.
Inoltre, se un segnaposto è nelle vicinanze, puoi etichettare il segnaposto per facilitare la navigazione in quella posizione. Proprio come Condividi o Salva, tocca l’etichetta e crea un’etichetta per il segnaposto/la posizione. Le etichette predefinite sono Casa e Lavoro, ma puoi creare tutte le etichette personalizzate che desideri.
4. Elimina Pin e posizioni salvati da Google Maps
Infine, se hai un vecchio pin in una posizione che non ti interessa più, puoi rimuoverlo. Tuttavia, farlo richiede un po’ di lavoro, perché senza una ragione apparente gli sviluppatori di Google Maps hanno deciso di rendere questo un compito più grande di quanto dovrebbe essere.
Ecco come eliminare Pin e posizioni archiviate in Google Maps sul tuo telefono:
- Apri Google Maps .
- Tocca la scheda Salvati .
- Seleziona l’elenco contenente il pin o la posizione che desideri eliminare .
- Tocca Modifica
- Tocca la X accanto al pin che desideri rimuovere .
- Dopo aver rimosso il pin, non dimenticare di toccare Salva nell’angolo in alto a destra.
Sopra abbiamo visto come salvare facilmente i Pin in Google Maps. Ci auguriamo che queste informazioni ti abbiano aiutato a risolvere il problema.