Con miglioramenti significativi nella velocità e disponibilità della rete, molti di noi oggi fanno sempre più affidamento sui dati cellulari. E i dati cellulari (mobili) di solito non sono un problema, che si tratti di LTE o 5G. Finché disponi di un piano dati e del supporto dell’operatore telefonico, non dovrai configurare o regolare nulla per il funzionamento della rete dati.
Alcuni utenti iPhone ricevono un errore di rete non disponibile sul proprio dispositivo. Questo è un errore piuttosto strano a meno che non ci siano dati da utilizzare o non sei fuori dalla portata della tua rete.
Di seguito condividiamo come riparare la rete non disponibile su iPhone. Continua a scorrere per verificarlo.
Perché LTE non funziona su iPhone
Perché vengono visualizzati questi errori e come risolverli? Scopri alcuni modi di seguito.
1. Riavvia il dispositivo
Iniziamo con il passaggio più semplice. Spegnere e riaccendere il dispositivo prima di eseguire qualsiasi altra operazione. Questo di solito risolve il problema. Inoltre, assicurati di trovarti in un’area con una buona copertura di rete.
Se il problema persiste, vai al passaggio successivo e prova in modalità aereo.
2. Abilita e disabilita la modalità aereo
La prossima cosa da fare è abilitare e disabilitare la modalità aereo. Alcuni utenti hanno risolto il problema in questo modo, ma non posso dire con certezza se funzionerà per te o meno.
In ogni caso, provare non costa nulla. Ecco cosa devi fare:
- Dalla schermata principale, scorri da destra verso il basso o dal basso per visualizzare il Centro di controllo .
- Espandi la casella Connessioni .
- Tocca Modalità aereo per attivarla.
- Disattiva la modalità aereo dopo circa 1 minuto .
3. Disattiva Bluetooth
Alcuni utenti hanno sottolineato che il Bluetooth è in qualche modo in conflitto con la ricezione cellulare. I rapporti sono rari, ma il Bluetooth può essere disabilitato. È solo per la risoluzione dei problemi.
Se disabilitare il Bluetooth non fa nulla e il tuo iPhone continua a dire che la rete non è disponibile, vai al passaggio successivo.
4. Controlla la tua carta SIM
La maggior parte dei problemi relativi al cellulare sono correlati alle impostazioni della SIM o all’effettiva posizione fisica della scheda SIM. Se stai utilizzando l’opzione Dual SIM con una eSIM, assicurati di aver selezionato la scheda SIM corretta da utilizzare per la rete dati.
Per l’hardware, apri lo scomparto della scheda SIM e assicurati che la SIM sia posizionata correttamente e non sia danneggiata fisicamente. Riposiziona la SIM e riavvia il dispositivo. Ora, se il tuo iPhone mostra ancora un messaggio che indica che nessuna rete è disponibile, controlla le impostazioni del tuo operatore come descritto nel passaggio 5.
5. Installare il file di configurazione del gestore
I file di configurazione cellulare vengono generalmente inviati automaticamente dal tuo operatore non appena inserisci la scheda SIM. Questi messaggi inseriscono tutte le impostazioni APN necessarie quando applicate. Tuttavia, a volte, per vari motivi, i messaggi vengono persi e la scheda SIM e tutti i servizi correlati potrebbero non funzionare senza la scheda SIM.
Quindi, scopri come ricevere messaggi tramite il codice di chiamata del tuo operatore o con l’app del gestore telefonico offerta dalla maggior parte dei fornitori di servizi in questi giorni. In alternativa, contatta il tuo operatore e richiedi un messaggio di configurazione della SIM. Quando ricevi un messaggio (o più messaggi), devi applicare le impostazioni.
6. Ripristina le impostazioni di rete
Ora, se il problema persiste e i dati cellulari continuano a non connettersi, ripristiniamo le impostazioni di rete. Queste impostazioni si applicano solo a Wi-Fi, Cellulare (impostazioni APN) e Bluetooth. Pertanto, solo le impostazioni di ciascuna di queste funzioni di connessione sono interessate dal ripristino.
Questa azione cancellerà tutte le reti Wi-Fi e gli accoppiamenti Bluetooth salvati. Se è troppo ingombrante per te, puoi saltare al ripristino delle impostazioni di fabbrica descritto nei passaggi seguenti.
Ecco come ripristinare le impostazioni di rete su iPhone.
- Apri Impostazioni .
- Tocca Generale .
- Seleziona Ripristina .
- Tocca Ripristina impostazioni di rete .
- Inserisci la tua password o PIN, quindi conferma la tua selezione.
7. Ripristina iPhone alle impostazioni di fabbrica
Quindi, alla fine, l’unico passaggio rimanente a cui possiamo pensare è ripristinare il dispositivo alle impostazioni di fabbrica e ripristinarlo da un backup iCloud. Potrebbe volerci del tempo, ma è l’ultima cosa che puoi fare da solo prima di portare il tuo dispositivo in riparazione o chiamare il tuo operatore per segnalare il problema.
Puoi utilizzare iTunes sul tuo Mac o PC o andare direttamente alle impostazioni del tuo iPhone. Quest’ultimo è descritto di seguito.
- Vai su Impostazioni .
- Seleziona Generale .
- Tocca Ripristina
- Tocca Cancella tutto il contenuto e le impostazioni . Dovresti eseguire il backup di tutto su iCloud. Vai su Impostazioni > Il mio account > iCloud > Backup iCloud in alto e tocca Esegui backup adesso .
- Inserisci e conferma il tuo PIN/password quando richiesto .
- Dopo il riavvio del dispositivo, seleziona Ripristina da backup iCloud .
Sopra, abbiamo visto come riparare la rete non disponibile su iPhone. Ci auguriamo che queste informazioni ti abbiano aiutato a risolvere il problema.