Facebook Live è solo una delle opzioni offerte da Facebook. È un ottimo modo per raggiungere la comunità o condividere i tuoi sforzi in tempo reale con amici e familiari. Tuttavia, alcuni utenti segnalano che Facebook Live non funziona.
Di seguito condividiamo le soluzioni quando Facebook live non funziona su Android e PC. Continua a scorrere per scoprirlo.
Facebook Live non funziona su Android e PC
Facebook Live potrebbe non funzionare a causa di problemi di rete, problemi lato server (responsabilità di Facebook), mancanza delle autorizzazioni necessarie o dati locali corrotti.
La cancellazione dei dati locali, la concessione delle autorizzazioni richieste e il ripristino delle app sono buoni modi per risolvere questi problemi.
1. Controlla la tua rete
La prima cosa da controllare è la tua rete. Assicurati di essere connesso a una rete Wi-Fi affidabile e, se stai utilizzando dati mobili, verifica che Facebook sia autorizzato a utilizzarli nelle impostazioni di sistema.
Se anche altre app riscontrano problemi di rete, prova a riavviare il dispositivo e il router, a eliminare la rete e a riconnetterti.
D’altra parte, se Facebook Live non è disponibile sui dati mobili, segui questi passaggi:
- Apri Impostazioni .
- Seleziona App
- Apri Facebook .
- Tocca Dati mobili .
- Controlla se Facebook ha il permesso di usare i tuoi dati mobili .
2. Cancella i dati di Facebook e controlla le autorizzazioni
Se stai cercando un’app che memorizzi la maggior parte dei tuoi dati localmente, non cercare oltre. Facebook memorizzerà una quantità davvero strana di dati locali sulla sua piattaforma di social media online. A lungo andare, questo è piuttosto controproducente e invece di migliorare le prestazioni dell’app, fa esattamente l’opposto, rallentandola e causando ogni sorta di problema.
Consiglio anche di dare a Facebook il pieno controllo. Non è necessario fornire la propria posizione e le informazioni di contatto, ma Facebook Live necessita delle autorizzazioni per videocamera e microfono per funzionare.
Ecco come cancellare i tuoi dati di Facebook nelle impostazioni di sistema e dare all’app le autorizzazioni di cui ha bisogno.
- Apri Impostazioni .
- Tocca App e quindi apri Facebook dall’elenco delle app disponibili .
- Tocca Archiviazione
- Cancella tutti i dati e torna indietro. Controlla la schermata delle informazioni sull’app per ulteriori autorizzazioni. Ad esempio, è una buona idea consentire a Facebook di apparire sopra altre app.
- Quindi apri Autorizzazioni.
- Concedi l’autorizzazione alla fotocamera e al microfono di Facebook .
- Apri l’app, accedi di nuovo e prova ad avviare una sessione Facebook Live.
3. Reinstallare l’app o caricare una versione più recente o precedente
Infine, se continua a non funzionare, ti consiglio di reinstallare l’app dal Play Store o di utilizzare l’APK per eseguire il sideload dell’ultima versione alpha di Facebook.
Rispetto alla maggior parte delle altre piattaforme principali, stranamente, Facebook e Instagram sembrano funzionare assolutamente al meglio nelle loro versioni alfa. Ti consigliamo di scaricare l’ultima versione disponibile di Facebook Alpha anziché utilizzare una versione precedente.
4. Suggerimenti per gli utenti di PC
Ecco alcuni suggerimenti per gli utenti di PC che hanno problemi con Facebook Live su Chrome, Firefox o altri browser. La cosa più importante è mantenere aggiornato il browser e dare a Facebook i permessi necessari. Puoi anche cancellare completamente i tuoi dati di navigazione o concentrarti solo su Facebook.
Quindi, dopo aver cancellato i tuoi dati e disabilitato le estensioni di Facebook, fai clic sull’icona del lucchetto nella barra degli indirizzi e apri le impostazioni del sito. Trova lì le opzioni Fotocamera e Microfono e imposta entrambe su Consenti. Alcune persone suggeriscono di scaricare Chrome Beta e di utilizzarlo sulla versione pubblica con tutte le suddette modifiche, ma non posso confermare se questo risolverà il tuo problema.
Ecco come correggere Facebook Live che non funziona su Android e PC. Speriamo che queste informazioni ti abbiano aiutato a risolvere il tuo problema.