Avere un dispositivo intelligente Google Home che non risponde ai comandi vanifica il suo scopo principale. Alcuni utenti affermano che il loro altoparlante (o display) di Google Home sta ascoltando le richieste in modo errato, mentre altri affermano di non sentire nulla dal loro altoparlante/display.
Di seguito, condividiamo una soluzione alternativa se Google Home non risponde ai comandi. Continua a scorrere per scoprirlo.
Perché l’Assistente Google non risponde su Google Home
Se l’Assistente Google non risponde sul tuo dispositivo Google Home, controlla l’interruttore del microfono, riavvia il dispositivo e controlla la rete. Puoi anche riaddestrare Voice Match e modificare la lingua predefinita. Non dimenticare che i risultati della ricerca privata sono bloccati dietro un modello vocale. Solo io posso accedere alle notifiche, alla raccolta di Google Foto e altro ancora.
Se questi passaggi non fanno alcuna differenza, ripristina le impostazioni di fabbrica del tuo dispositivo Google Home, configuralo di nuovo e riprova.
Suggerimento: utilizza le routine di Google per completare più facilmente richieste complesse. Ad esempio, puoi creare una nuova routine o modificare una routine della buona notte esistente in modo tale che la frase (buona notte) attivi più azioni, come spegnere le luci, regolare il termostato, riprodurre il rumore bianco e altro ancora.
Di seguito forniremo alcune linee guida su come risolvere questo problema.
1. Controllare l’interruttore del microfono
Questo è probabilmente il passaggio più ovvio, ma assicurati che l’interruttore del microfono fisico sia impostato su ON. Se non riesci a sentirti sull’altoparlante o sul display (Nest Hub), è probabile che l’ascolto sia disattivato e debba essere attivato.
La posizione dell’interruttore fisico varia, ma ogni altoparlante e display della gamma Google Home/Google Nest ne ha uno. D’altra parte, se il problema persiste dopo aver controllato l’interruttore del microfono, prova a riavviare il dispositivo.
2. Riavvia il dispositivo
Gli altoparlanti e i display intelligenti realizzati da Google hanno un tempo di attività significativo e occasionalmente si riavviano automaticamente quando ci sono aggiornamenti importanti. Ecco perché alcuni utenti tendono a ricevere il comune errore “qualcosa è andato storto”. Il riavvio del dispositivo di solito risolve il problema.
Per riavviare lo smart speaker o lo smart display, scollega il cavo di alimentazione e ricollegalo dopo 20 secondi. Successivamente, si spera che il tuo Assistente Google risponda.
3. Controlla la tua rete
Se i passaggi precedenti non sono riusciti, controlla la tua rete e assicurati che il tuo dispositivo Google Home sia connesso a una rete stabile. Di solito, quando un dispositivo ha problemi di connettività, riceverai una risposta che dice che non può connettersi, quindi sai se c’è un problema con la rete. Tuttavia, non posso escludere la possibilità che il dispositivo sia effettivamente connesso, ma la rete è troppo lenta per rispondere.
Quello che puoi fare è riavviare il router, passare alla banda wireless a 2,4 GHz e assicurarti che il tuo dispositivo non sia troppo lontano dal router. Assicurati inoltre che nulla stia bloccando la tua larghezza di banda e disconnetti alcuni dispositivi per vedere la differenza.
4. Riqualificazione Voice Match
La prossima cosa che dovresti provare a migliorare la reattività e la percezione di Google Home è riqualificare Voice Match. È probabile che l’altoparlante o il display non ascolti la frase di attivazione (OK, Google/Hey, Google) o deduca ulteriori comandi.
Voice Match è condiviso tra i dispositivi e il modo più semplice per modificarlo è su un dispositivo portatile come Android o iPhone. Ecco come riaddestrare Voice Match in pochi semplici passaggi.
- Apri l’ app Google Home
- Tocca Account nell’angolo in alto a destra e seleziona Impostazioni assistente .
- Apri Hey Google e Voice Match .
- Seleziona Altri dispositivi .
- Seleziona di nuovo Insegna al tuo assistente vocale .
- Tocca Reimposta .
- Segui le istruzioni per registrare un nuovo modello vocale.
Se Google Home continua a non rispondere ai comandi, prova a cambiare la lingua.
5. Cambia lingua
L’Assistente Google è disponibile in oltre 20 lingue e in molte regioni, ma alcune funzionalità sono limitate all’inglese. Per impostazione predefinita, i dispositivi Google Home dovrebbero rispondere nella lingua che parli. Purtroppo, alcune lingue non sembrano funzionare per tutti.
Poiché l’inglese (USA) è l’unica lingua impostata, mi sono imbattuto in segnalazioni di problemi con altre lingue che non ho mai riscontrato personalmente. Pertanto, si consiglia di cambiare la lingua e riprovare. Si spera che la seconda lingua sarà alla pari con l’inglese in futuro. Per il momento, è spesso un’esperienza di successo o di fallimento quando si tratta di percezione e esperienza complessiva dell’utente.
Se non sai come modificare la lingua dell’Assistente Google, segui le istruzioni riportate di seguito.
- Apri l’ app Google Home e tocca Account
- Seleziona Impostazioni assistente .
- Scegli la tua lingua .
- Aggiungi l’inglese (Stati Uniti) come lingua predefinita per l’assistente. Questa impostazione si applica a tutti i dispositivi con lo stesso account Google.
6. Ripristina le impostazioni di fabbrica del tuo dispositivo Google Home
Infine, se nessuno dei passaggi precedenti ha funzionato, ti consigliamo di ripristinare le impostazioni di fabbrica del tuo dispositivo Google Home e di configurarlo nuovamente. L’errore potrebbe essere il risultato di un problema tecnico temporaneo e il ripristino del dispositivo risolverà il problema.
Puoi scoprire come ripristinare il tuo dispositivo sulla pagina di supporto ufficiale .
Ecco come correggere Google Home che non risponde ai comandi. Speriamo che queste informazioni ti abbiano aiutato a risolvere il tuo problema.