Sebbene possiamo essere tutti d’accordo sul fatto che iOS 16 si stia muovendo nella giusta direzione, ci sono sicuramente alcuni problemi che hanno iniziato ad affliggere gli utenti dopo l’aggiornamento. Uno dei problemi più evidenti ha a che fare con i problemi di notifica. Per alcuni utenti, le notifiche non funzionano affatto in iOS 16. Altri affermano di ricevere notifiche a volte ma non è affidabile.
Di seguito condividiamo come correggere le notifiche che non funzionano in iOS 16. Continua a scorrere per scoprirlo.
Come correggere le notifiche in iOS 16
Puoi correggere le notifiche in iOS 16 semplicemente riavviando il tuo iPhone. Se ciò non risolve il problema , verifica la presenza di aggiornamenti in Impostazioni > Generali > Aggiornamento software e installa tutti gli aggiornamenti disponibili . Si spera che il problema venga risolto quando verrà rilasciata una nuova versione di iOS.
In alternativa, puoi controllare le impostazioni di notifica del sistema e quindi ispezionare le impostazioni specifiche dell’app. Puoi anche provare a reinstallare le app che non mostrano notifiche o ripristinare tutte le impostazioni.
1. Riavvia il tuo iPhone
Se le tue notifiche non funzionano, la prima cosa da fare è riavviare il tuo iPhone. Ovviamente, dovresti anche prestare attenzione alle lievi modifiche alla UX fornite con iOS 16. Quindi, ecco l’affare. Per qualche ragione (probabilmente per ridurre la confusione) Apple ha deciso di nascondere tutte le notifiche dalla schermata di blocco (e dal centro notifiche) una volta sbloccato il tuo iPhone e accedi alla schermata iniziale.
Quindi non preoccuparti se non si attacca e non si presenta. Scorri ancora una volta per vederli di nuovo. Riblocca il tuo iPhone o scorri dalla parte superiore della schermata iniziale per visualizzare il centro notifiche. Quindi scorri verso l’alto dal basso e vedrai tutte le notifiche che non hai chiuso o aperto.
Se ancora non vedi una notifica o non senti un suono di notifica, vai al passaggio successivo.
2. Controlla le impostazioni di notifica
La prossima cosa da fare è controllare le varie impostazioni relative alle notifiche. Inizia disabilitando Non disturbare (DND) o altre modalità mirate. Se lo stai utilizzando attivamente e Do Not Disturb non funziona come previsto su iOS, dovresti configurare la modalità Non disturbare/Focus per assicurarti che le notifiche importanti vengano recapitate.
Quindi devi andare su Impostazioni> Notifiche e assicurarti che le notifiche vengano visualizzate come un elenco anziché come una pila. Puoi anche disabilitare i riepiloghi pianificati o configurarli per visualizzare notifiche sensibili al tempo. Disponibile solo in alcune app.
3. Controlla le impostazioni specifiche dell’app
In alternativa, dovresti controllare le impostazioni di notifica specifiche dell’app e assicurarti che tutte le notifiche siano abilitate. Puoi visualizzare una panoramica di tutte le app di sistema e di terze parti in Impostazioni > Notifiche . Puoi espandere le impostazioni di ciascuna app e abilitare Consenti notifiche e Notifiche sensibili al tempo (se disponibili). Inoltre, assicurati che Blocco schermo e Centro notifiche siano abilitati in Notifiche.
Dovresti anche controllare le impostazioni di notifica nell’app stessa. La maggior parte delle app ha le proprie impostazioni di notifica, quindi controlla anche quelle. È anche possibile che altri dispositivi con lo stesso account ID Apple ricevano prima le notifiche. Questo farà scomparire rapidamente le notifiche in arrivo sul tuo iPhone.
4. Reinstallare l’app
Un’altra cosa che puoi provare è reinstallare le app che non mostrano notifiche. Alcune app sembrano sempre avere problemi subito dopo un importante aggiornamento iOS fino a quando lo sviluppatore non le aggiorna. E questo potrebbe essere il caso qui e la causa principale delle notifiche che non funzionano in iOS 16.
Puoi reinstallare le app dalla schermata iniziale o dalla libreria delle app. Oppure puoi farlo nelle impostazioni di sistema. Ecco come reinstallare le app per iPhone.
- Apri Impostazioni .
- Scegli Generale .
- Seleziona Archiviazione iPhone .
- Seleziona le app che desideri disinstallare .
- Tocca Elimina app
- Ora , dopo un rapido riavvio , vai su App Store e scarica nuovamente l’app .
- Puoi quindi controllare nuovamente le impostazioni di notifica e assicurarti che sia tutto a posto.
Se i problemi persistono, ti consigliamo di ripristinare tutte le impostazioni sul tuo iPhone. In alternativa, puoi ripristinare il dispositivo alle impostazioni di fabbrica e ripristinarlo da iCloud in un secondo momento.
5. Ripristina tutte le impostazioni
Infine, puoi ripristinare tutte le impostazioni e sperare per il meglio. Un’alternativa è ripristinare e ripristinare il dispositivo, che onestamente può richiedere tempo e fatica. A differenza di un ripristino delle impostazioni di fabbrica, il ripristino di tutte le impostazioni non eliminerà alcun dato, ma ripristinerà Apple Pay, le impostazioni sulla privacy e le impostazioni sulla posizione ed eliminerà le voci del dizionario della tastiera.
Ecco come ripristinare tutte le impostazioni su iPhone.
- Apri Impostazioni .
- Scegli Generale .
- Scegli Trasferisci o Ripristina iPhone .
- Seleziona Reimposta .
- Tocca Ripristina tutte le impostazioni e conferma quando richiesto.
Ecco come correggere le notifiche che non funzionano in iOS 16. Speriamo che queste informazioni ti abbiano aiutato a risolvere il tuo problema.