Google Play Services è uno dei componenti più importanti di un dispositivo Android. Questo servizio di sistema mantiene aggiornate le tue app e mantiene le connessioni tra i servizi di sistema di Google e le app di terze parti. Se funziona come previsto, non te ne accorgerai affatto. In caso contrario, è probabile che non sarai in grado di aggiornare le app o utilizzare molti altri servizi.
Di seguito condividiamo come ripristinare rapidamente Google Play Services. Continua a scorrere per scoprirlo.
Come riavviare i servizi di Google Play se interrotti?
Le app di sistema obbligatorie che regolano l’integrazione delle app all’interno del sistema operativo Android non possono essere disinstallate. Puoi anche cancellare i dati locali, mantenerli aggiornati o eseguire il sideload degli aggiornamenti, se necessario.
La maggior parte dei problemi con l’installazione di app dal Play Store o l’integrazione di app di terze parti con i servizi Google può essere attribuita a Google Play Services. Fondamentalmente, se riscontri problemi con il tuo dispositivo durante l’installazione di app non Play Store, ti consigliamo di risolvere i problemi di Play Services. È anche una buona idea verificare quale Google Services Framework sta causando problemi in alcuni casi.
Ecco come ripristinare Google Play Services su Android.
- Apri Impostazioni .
- Seleziona App e notifiche (App > Gestione app o Gestisci app).
- Apri qualsiasi app .
- Tocca il menu a tre punti e seleziona Mostra processi di sistema.
- Apri Google Play Services .
- Tocca Archiviazione
- Quindi tocca Cancella dati .
- Tocca Cancella tutti i dati .
- Infine riavvia il dispositivo.
In alternativa, puoi toccare il menu a 3 punti e Disinstalla aggiornamenti nelle impostazioni dei servizi di Google Play.
Puoi fare lo stesso per Google Play Store e Google Services Framework. Ciò risolverà la maggior parte dei problemi con i servizi di riproduzione.
Tuttavia, ci sono segnalazioni secondo cui Google Play potrebbe ancora non funzionare. Per questo, reinstalla l’app e riprova.
- Google Play Services si aggiorna da solo. In alternativa, puoi forzare l’aggiornamento o il rollback di Google Play Services tramite APK. Si tratta di passaggi di risoluzione dei problemi attuabili se non riesci a installare app o ricevi un errore “Google Play Services è stato interrotto”.
- Se questo non risolve il problema, puoi sempre ripristinare le impostazioni di fabbrica del tuo dispositivo. La maggior parte dei problemi dovrebbe essere risolta a meno che i bug di sistema non siano il problema. Può essere risolto solo aggiornando il dispositivo.
Abbiamo esaminato come inizializzare rapidamente i servizi di Google Play in questo modo. Speriamo che queste informazioni ti abbiano aiutato a risolvere il tuo problema.